Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Inserisci il tuo NUMERO TESSERA e l'indirizzo e-mail giĆ  registrato per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
19 dicembre 2017

Libro: Tolleranza

Autore: Salvatore Veca
Edizione: ASMEPA
Anno: 2012
Pagine: 48
Prezzo: 5 euro
Codice ISBN: 978-88-97620-62-4

Il ragionamento di Salvatore Veca sulla virtù civile della tolleranza non è rivolto solo alla convivenza democratica in cui si accolgono infinite interpretazioni alternative del mondo cercando di renderle compatibili. Il discorso sulla tolleranza si allarga, infatti, anche alle relazioni fra professionisti sanitari e malati che si intrecciano in un quadro generale di esponenziale crescita delle conoscenze scientifiche e del conseguente potenziamento delle possibilità tecnologiche di intervento sanitario. 

L’autorevole filosofo mette in luce la logica necessità di riequilbrare l’asimmetria di conoscenze e potere del professionista sanitario con il rispetto per l’autodeterminazione della persona malata. Tale riequilibrio di potere è fondato sia sul rispetto dovuto al malato in quanto persona, sia sulla tolleranza per gli ideali etici individualmente scelti da quella persona. Peraltro Veca, citando il pensiero femminile di Carol Gilligan, sottolinea che il rispetto etico della diversità comprende anche le dimensioni della cura e dell’empatia.

Tutte queste considerazioni svolte dall’autore evidenziano come il paternalismo medico sia un modello di medicina oggi privo di fondamenti teorici validi, anche se purtroppo non ancora risolutamente avviato al tramonto che merita.

clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice

Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)

Per supporto ed assistenza:
Gisella Serù – Segreteria Operativa
Tel. + 39 02 29002975
E-mail: segreteria.operativa@sicp.it

PrivacyPrivacy Immagini
DisclaimerCookie Policy

Seguici su: facebook

Società Italiana di Cure Palliative
via I. Rosellini, 12, 20124 Milano
P.I. 07803800965 — C.F. 97072780154
© 2014-2018 Tutti i diritti riservati.

Realizzazione: TESISQUARE®