Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Inserisci il tuo NUMERO TESSERA e l'indirizzo e-mail già registrato per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
31 marzo 2017

Il decreto LEA è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale!

Questo è un traguardo fondamentale che la SICP attraverso i precedenti Presidente e Consigli Direttivi ha tenacemente perseguito per arrivare ad un ingresso ufficiale delle cure palliative nel mondo della medicina e della sanità italiana. Con il riconoscimento dei LEA le cure palliative ottengono un riconoscimento ufficiale della loro attività in tutti i setting di cura: domiciliare, hospice, ambulatoriale e in regime di ricovero. In relazione all’ultimo livello di attività questo decreto ministeriale sana l’incongruenza del precedente «Regolamento degli standard ospedalieri» – DM del 2 aprile 2015, n. 70, che non includeva le cure palliative nelle attività ospedaliere.

La SICP sente di dover esprimere un doveroso ringraziamento a Gianlorenzo Scaccabarozzi che nel ruolo di Presidente della Sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore in seno al Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute ha fattivamente operato perché le cure palliative entrassero realmente nel LEA.

Clicca qui per leggere il decreto sulla Gazzetta Ufficiale

Italo Penco (presidente@sicp.it)

Per supporto ed assistenza:
Gisella Serù – Segreteria Operativa
Tel. + 39 02 29002975
E-mail: segreteria.operativa@sicp.it

PrivacyDisclaimerCookie Policy

Seguici su: facebook

Società Italiana di Cure Palliative
via I. Rosellini, 12, 20124 Milano
P.I. 07803800965 — C.F. 97072780154
© 2014-2017 Tutti i diritti riservati.

Realizzazione: TESISQUARE®