Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Inserisci il tuo NUMERO TESSERA e l'indirizzo e-mail giĆ  registrato per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
29 aprile 2018

Barbara Bush sceglie le cure palliative

Barbara Bush, moglie di George H.W. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti, è morta il 18 aprile us a 92 anni. Aveva scelto di essere curata a casa affidandosi alle cure palliative. L’ex first lady americana stando a quanto riferito soffriva di broncopneumopatia cronica ostruttiva e scompenso cardiaco.

Nella dichiarazione del portavoce della famiglia e nella notizia riportata da diversi quotidiani ci sono tanti nodi significativi delle cure palliative: l’età avanzata (invecchiamento della popolazione generale, cure palliative che devono necessariamente occuparsi anche delle malattie croniche in fase terminale); prima della decisione di essere curata a domicilio ci sono state ‘una serie di ospedalizzazioni’ (erano tutte appropriate?); la decisione è stata presa in accordo con la famiglia e i medici (importanza di una scelta condivisa); gli articoli in italiano scrivono praticamente tutti la notizia che la first lady aveva rifiutato i trattamenti medici e per questo motivo le sue condizioni di salute stavano peggiorando invece di sottolineare l’intelligenza della scelta di perseguire le migliori cure possibili (‘comfort care’) relativamente allo stato di salute.

Daniela Martinelli (daniela.martinelli@asst-mantova.it)

Per supporto ed assistenza:
Gisella Serù – Segreteria Operativa
Tel. + 39 02 29002975
E-mail: segreteria.operativa@sicp.it

PrivacyPrivacy Immagini
DisclaimerCookie Policy

Seguici su: facebook

Società Italiana di Cure Palliative
via I. Rosellini, 12, 20124 Milano
P.I. 07803800965 — C.F. 97072780154
© 2014-2018 Tutti i diritti riservati.

Realizzazione: TESISQUARE®