Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

Inserisci il tuo NUMERO TESSERA e l'indirizzo e-mail giĆ  registrato per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.
28 novembre 2018

Survey EURO-NEURO sulla collaborazione fra palliativisti e neurologi

Come collaborano i servizi di cure palliative e di neurologia in Europa? Stiamo assistendo ad un progressivo aumento dell’interesse rispetto al coinvolgimento delle cure palliative per persone affette da patologie neurodegenerative progressive, ma è poco nota la relazione operativa che esiste tra i servizi di queste specialità.

Il Reference Group dell’EAPC per la Neurologia ed il Palliative Care Specialty Panel dell’EAN (European Academy of Neurology) hanno promosso questa survey, chiamata EURO-NEURO, che esplora la collaborazione tra neurologia e cure palliative nei paesi europei.

Tutti gli operatori sanitari che lavorano in cure palliative o in neurologia in Europa sono invitati a partecipare, indipendentemente dalla loro professione. Cosa vi chiediamo di fare?

Vorremmo che tu fornissi, entro il 31/1/2019, informazioni riguardanti la tua area di lavoro, i membri del team con cui collabori, la presenza o assenza di collaborazione e di attitudine nei confronti della neurologia se lavori in cure palliative (o delle cure palliative se lavori in neurologia) e su possibili sviluppi futuri. Ci saranno anche delle aree libere dove, se vorrai, potrai inserire ulteriori informazioni. Le informazioni saranno mantenute anonime. Il questionario on line è breve, richiede solo 10-15 minuti del tuo tempo; è in lingua inglese, ma è estremamente semplice da comprendere.

A seguire troverai i collegamenti che ti condurranno alle versioni delle survey sviluppate per le due discipline, dovrai accedere solo a quella che si riferisce alla tua professione

Se lavori in cure palliative clicca qui          

Se invece lavori in neurologia clicca qui         

 

Se vuoi approfondire:

  • Il termine per compilare il questionario online è il 31/1/2019
  • Questo studio è stato approvato dal Tizard Centre Research Ethics Committee della University of Kent.
  • La tua partecipazione è volontaria. Il tuo consenso è acquisito dal momento che avrai iniziato il questionario.
  • Se vorrai ulteriori informazioni sullo studio in questione potrai contattare il dr Simone Veronese, responsabile per la diffusione della survey in Italia, simone.veronese@fondazionefaro.it oppure il professor David Oliver, Principal Investigator dello studio D.J.Oliver@kent.ac.uk

Grazie per il tuo tempo e per la tua partecipazione. Il team di ricerca si impegna a fornire i feedback dei risultati a chi avrà partecipato alla survey.

David Oliver, Chair of EAPC Reference Group on Palliative care and Neurology
Simone Veronese, responsabile della ricerca, Fondazione FARO, Torino

Simone Veronese (simone.veronese@fondazionefaro.it)

Per supporto ed assistenza:
Gisella Serù – Segreteria Operativa
Tel. + 39 02 29002975
E-mail: segreteria.operativa@sicp.it

PrivacyPrivacy Immagini
DisclaimerCookie Policy

Seguici su: facebook

Società Italiana di Cure Palliative
via I. Rosellini, 12, 20124 Milano
P.I. 07803800965 — C.F. 97072780154
© 2014-2018 Tutti i diritti riservati.

Realizzazione: TESISQUARE®