Per promuovere lo sviluppo professionale infermieristico, la SICP rende disponibile sul sito un set di diapositive per presentare il contenuto del Documento Core Curriculum dell’infermiere in cure palliative (CCICP), costruito in un’ottica di forte integrazione teorico-pratica. Il set è messo a disposizione di tutti coloro che, in eventi formativi o di sensibilizzazione, si propongono di delineare i tratti principali del ruolo infermieristico nelle cure palliative.
Gli infermieri che operano nelle Cure Palliative devono infatti rispondere alle esigenze di cura delle persone – e delle loro famiglie – affette da patologie ad andamento cronico-evolutivo, per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della guarigione o di un prolungamento significativo della vita.
Le competenze dell’infermiere nell’ambito dell’assistenza fornita ai malati in fase avanzata di malattia sono di fatto diventate indispensabili per la formazione del profilo professionale più prossimo alle persone alla fine della vita, in un ruolo chiave all’interno alle équipe.
Il Core curriculum considera le competenze infermieristiche come capacità di risposta efficace alla complessità assistenziale dei pazienti e delle loro famiglie e ne promuove lo sviluppo in un processo di continua crescita e maturazione sia personale sia professionale. Il testo esprime l’enorme ricchezza di valori a cui gli infermieri si ispirano per dirigere le loro azioni professionali. SICP ha sviluppato un Core Curricula/Competence in Cure Palliative per gli infermieri (CCICP), con un modello che si estende a matrice partendo da 5 fondamentali ordini di competenze: etiche, cliniche, comunicative relazionali, psicosociali e di lavoro in equipe; competenze derivate dal progetto Tuning (TUNING EDUCATIONAL STRUCTURES IN EUROPE), declinate in 26 competenze specifiche con i corrispondenti obiettivi formativi.

Le diapositive, scaricabili dal sito SICP, rappresentano il core delle competenze degli infermieri in cure palliative e pertanto ne auspichiamo l’utilizzo ogni qualvolta occorre presentare l’infermiere di cure palliative nel contesto lavorativo, didattico e nei network professionali

Clicca qui per il Core curriculum

Eugenia Malinverni (malinvernieugenia@gmail.com)
Catia Franceschini(catia.franceschini@hospiceseragnoli.it)


ALLEGATI

Sviluppare la pratica infermieristica Italiana in Cure Palliative SCARICA

Iscriviti alla newsletter

VAI