Libro: Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria
Autore: Tiziano Terzani
Edizione: Longanesi
Anno: 2014
Pagine: 484
Prezzo: 19.90 euro
Codice ISBN: 9788830439481

La vita di Tiziano Terzani è stata straordinaria per la profondità di analisi che traspare da ogni suo scritto, legati a eventi storici che hanno accompagnato e sottolineato cambiamenti epocali.

In questo libro, a dieci anni dalla sua morte, si ritrovano l’inquietudine e la serenità del “viaggio” di un uomo non solo sempre sotto i riflettori, ma che attraverso i suoi diari tiene un filo con la coscienza: di sè, delle persone a lui care e del mondo.

Mentre è a New York dagli aggiustatori, in attesa che arrivi sua moglie durante le cure per il cancro, sente nel corpo la distanza tra chi è sano e chi è malato: “ C’è nel malato una sorta di rassegnazione che il sano non può sentire perché ha a che fare con la chimica” e, di fondo, si percepisce sereno.

“Mi riconcilio con l’idea della morte, ricorro al mio dire: da tempo che miliardi di miliardi di miliardi di uomini prima di me han saputo morire e lo saprò fare anche io. Con una differenza: quando lo dicevo un tempo era una cosa di testa, ora è nelle ossa, nel petto, negli occhi.” Quale migliore fine strumento di valutazione della consapevolezza di un malato, se non il saper ascoltare?

Per chi opera sul confine della vita, la lettura offre un modo di vivere la malattia e di dare senso alla vita, anche a grande distanza geografica dagli affetti, tra zuppe e erbe curative davanti al quadro del Divino Artista.

Link: clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice

Eugenia Maliverni (malinvernieugenia@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter