Film: CAKE
Regista: Daniel Barnz
Attori protagonisti: Jennifer Aniston e Adriana Barraza, Anna Kendrik, Sam Worthington
Anno: 2014
Genere: drammatico
Claire (Jennifer Aniston) soffre di un debilitante dolore cronico da quando è rimasta vittima di un incidente. Il suo dolore è evidente nelle cicatrici, nei movimenti faticosi, nelle posture innaturali.
Quando è costretta a spostarsi in automobile deve farsi accompagnare, restando sdraiata sul sedile del viaggiatore (ma è davvero necessario stare sdraiata?). Frequenta un gruppo di sostegno per pazienti come lei. Una di loro, Nina, si suicida gettandosi da un cavalcavia. Da quel momento Nina (quello che per Claire rappresenta) sarà una presenza costante nella sua vita di Claire, quasi un interlocutrice che costringe Claire ad interrogarsi sulla propria vita e sul suo dolore.
Claire vuole sapere tutto di Nina, fini a spingersi a conoscere il marito ed il figlio che Nina, suicidandosi, ha lasciato. Noi, che seguiamo la storia, intuiamo che il dolore cronico di Claire, dal quale forse non vuole guarire del tutto (verrà duramente sgridata dalla fisioterapista), è probabilmente utile a proteggerla da qualcos’altro, da un altro tipo di dolore: forse quello per la fine del matrimonio, forse quello per una fine ancora più terribile.
Claire non è una persona facile, è anzi a tratti sgradevole, dura, aggressiva: ha allontanato tutti, e tutti si sono allontanati da lei, tranne Silvana (Adriana Barraza) la donna che l’aiuta in casa, una figura che le fa da badante, cameriera e madre putativa.
Il percorso di risalita dal pozzo dei suoi dolori è duro è faticoso e può iniziare solo nel momento in cui Claire accetta di riconoscere che le relazioni con gli altri le sono indispensabili come l’aria che respira. Anche le relazioni che si sono ormai spezzate.
Jennifer Aniston, che noi tutti ricordiamo come la spensierata ragazza di Friends, si cimenta qui in un ruolo drammatico, offrendo un ritratto di Claire intenso e credibile. A mio parere una grandissima interpretazione. Degna comprimaria Adriana Barraza, attrice di straordinario equilibrio.
Link:
- clicca qui per vedere il trailer del film
- clicca qui per accedere alla scheda del film sul sito Internet Movie Data Base (IMBd)
Dott. Primo Gelati (primogel@yahoo.it)