Film: LA TEORIA DEL TUTTO
Regista: James Marsh
Attori protagonisti: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney
Anno: 2014
Genere: biografico, drammatico, sentimentale

1963, Università di Cambridge: Stephen è un promettente e geniale laureando in Fisica, appassionato di cosmologia, quella che egli definisce “la religione per gli atei intelligenti”. Incontra Jane, una studentessa di Lettere, ad una festa scolastica e si innamorano.

Quella che nasce è una storia d’amore destinata a durare nel tempo e del resto il tempo è l’argomento preferito di Stephen soprattutto dopo la terribile diagnosi di una terribile malattia del motoneurone, forse l’atrofia muscolare progressiva.

La scienza, incarnata dal dottore che comunica la diagnosi al ragazzo, si arrende: due anni è il tempo che rimane. Jane decide di combattere al suo fianco, mentre Stephen vorrebbe spiegare scientificamente il mondo, elaborando la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell’universo: la “teoria del tutto”. Il film non si concentra sull’aspetto intellettuale e geniale del giovane Stephen, di cognome Hawking, ma sulla dimensione umana che ruota intorno a questa malattia degenerativa da cui non può guarire. Le difficoltà sono tante e il registra non le nasconde.

Candidato a molti premi oscar, vincitore dell’oscar come miglior attore protagonista, è un film che tratta il dramma umano della sfida del tempo, quando sembra che di tempo non ce ne sia più. E alla fine, a vincere, è di nuovo l’amore, il sacrificio, la voglia di vivere: finché c’è vita, c’è speranza.

Link:

  • clicca qui per vedere il trailer del film
  • clicca qui per accedere alla scheda del film sul sito Internet Movie Data Base (IMBd)

Maddalena Bellei (comunicazione@sicp.it)

Iscriviti alla newsletter