Libro: Andrà tutto bene… ho il cancro
Autore: Baldassari Barbara
Editore: Serra Tarantola
Anno: 2013
Pagine: 144p
Prezzo: 12,00€
Codice ISBN: 8867770276
“Dopo la parola “tumore” a è più come prima. Ma tu vuoi vivere ancora, amare, sorridere, piangere, scegliere, progettare, sbagliare. Vi porterò dove sono ora, dopo tre anni di lotta, in una storia a perdifiato, la mia storia, e cercherò di farvi volare con me.”
Siamo a Brescia. Barbara, classe 1978, ci racconta cosa è per lei la malattia. Ci racconta la sua personale sfida contro la paura, il dolore e la volontà di lottare laddove solo tu puoi fare la differenza perché medici e cure arrivano fino ad un certo punto. Trentasette anni, una marito e due figli ancora piccoli, tanta paura,ma tanta voglia di sorridere. Di nuovo.
Ci racconta e si racconta: quando piange, quando ride, quando vola con il parapendio, quando non ha più i capelli, ma non ne si lascia abbattere, quando, rimanendo semplicemente se stessa, si aggiudica il soprannome di Wonder Woman in reparto. Il risultato è un inno alla vita, grandioso. Come direbbe Jovanotti (citato dall’autrice stessa): “ti fa venir voglia di vivere fino all’ultimo attimo, dove suona la musica, nella terra degli uomini, dove trovi anche posto per chi ti sorride da un angolo”.
Maddalena Bellei (comunicazione@sicp.it)