Libro: Lo specchio coperto
Autore: Elena Loewenthal
Edizione: Bompiani (collana Saggi – Bompiani)
Anno: 2015
Pagine: 118
Prezzo: 15,00€
Codice ISBN: 9788845279461
Il dolore che deriva dalla perdita di una persona amata rappresenta una delle esperienze più intense ed ineludibili a cui la vita ci chiama.
Nel libro “Lo specchio coperto” diario di un lutto Elena Loewenthal racconta, dopo la morte del suo compagno di vita, il tempo del lutto.
Il titolo del libro si ricollega alla tradizione ebraica che prevede un rituale del lutto della durata di sette giorni durante i quali ci si siede nella casa del defunto, si coprono gli specchi, , si parla di lui, si solleva da qualsiasi incombenza la persona più direttamente colpita dalla perdita. Il diario narra le emozioni estremamente dolorose che la morte obbliga ad affrontare: lo strazio, lo sgomento, il disorientamento, il vuoto dell’assenza, la minaccia all’integrità della propria persona, la perdita vissuta come catastrofe e come sconvolgimento nell’immagine di sé e del mondo .
Il lutto, come il libro testimonia, spezza il legame di attaccamento fondamentale per la vita relazionale della persona e richiede un grande impiego di energia fisica ed emotiva; rappresenta, inoltre, un processo psicologico assai complesso pieno di sfumature e, a volte, di contraddizioni in cui ci si ente persi, impreparati, fragili, spaventati da ciò che avverrà, ma in cui cruciale, per potersi gradualmente affrancare dal dolore e riprendere l’immersione nella vita rintracciandone nuove misure, risulterà accettare che l’esistenza non potrà essere mai più come prima.
Clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice.
Paola Aleotti (paola.aleotti@aopoma.it)