Titolo mostra: Right, before I die
Dove: Musea Brugge
Sito evento: http://www.rightbeforeidie.com/rbid.html
Info: dal 1 gennaio 2015 al 6 agosto 2015
Pensieri delle persone avviate a morire
Il grande valore di questa mostra che si è tenuta a Bruges (Brugge) dal 1/27/15 al 6/8/15 è l’aver permesso al visitatore un accesso diretto ai vissuti preminenti delle persone in fase terminale della vita.
Grazie alla loro generosità possiamo scoprire i loro pensieri più frequenti, i loro sentimenti più intimi, le loro paure più nascoste. Con naturalezza emergono dalle brevi interviste e dalle loro note autografe il rapporto con la loro spiritualità, la separazione fra fede e religione, i rimpianti sull’aver investito poco nelle relazioni, la sedimentazione delle difficoltà relazionali con i propri cari, il calore degli amori passati o presenti, i timori evocati non della morte ma del morire e mille altri vissuti e riflessioni. Riflessioni che sono la saggezza di chi muore e il loro dono a chi sopravvive.
L’accesso alla serie di interviste e di foto delle persone intervistate è fortunatamente possibile online, così come è possibile acquistare il catalogo della mostra. Clicca qui se si dedidera comprarlo.
Un altro segno del grande bisogno della nostra società di parlare di morte; un segnale che i palliativisti non possono ignorare.
Luciano Orsi (luciano.orsi@aopoma.it)