Libro: Il talamo e la tela Laddove il dolore incontra l’amore
Autore: Michele Illiceto
Edizione: Morlacchi Editore Perugia
Anno: 2015
Pagine: 378
Prezzo: 15 euro
Codice ISBN: 978-88-6074-633-7
Per affrontare una lettura nuova, diversa, può essere utile la visione del Video di presentazione del libro di Michele Illiceto “Il talamo e la tela – Laddove il dolore incontra l’amore”, realizzato dagli alunni della classe VA del Liceo Classico Aldo Moro di Manfredonia, pubblicato su youtube il 2 luglio 2015. Di seguito, in un altro video, lo stesso Illiceto spiega il significato del suo libro, testo che vorrebbe spiegare il significato del dolore.
La prefazione di Virgilio Melchiorre aiuta a entrare nell’intuizione di Illiceto: la sfida del testo è di essere riflessione poetica, filosofica, antropologica ad ampio raggio. L’impostazione di fondo rientra nella lettura teologica, che non esclude, anzi viene arricchita dall’apporto delle altre discipline con cui l’Autore tenta di dare compimento alla ricerca del significato ultimo del dolore, l’amore.
I 64 capitoli sono da leggere, anzi da assaporare, gustare nella intensità di ogni parola, nella pregnanza delle note a piè di pagina: evidente l’impostazione cristiana, non condiziona l’universalità del messaggio proposto in poesia, strumento che va oltre ogni convinzione o impostazione di vita.
Clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice.
Caterina de Nicola ( caterinadenicola54@gmail.com )