Autore: Antonino Giorgi, Roberta Lampasona
Edizione: IPOC www.ipoc.it
Anno: 2016
Pagine: 142
Prezzo: 16 euro
Codice ISBN: ISBN: 9788867722013

Questo libro ha il pregio di intrecciare tre temi di grande interesse per il palliativista: la demenza, il tocco terapeutico e l’assistenza domiciliare palliativa. I tre temi vengono sviluppati con uno sguardo psicologico profondo che coglie gli aspetti importanti di ciascun filone narrativo. La demenza viene affrontata soprattutto analizzando le conseguenze psicologiche sul caregiver e sul burden del suo caregiving senza trascurare un’analisi del setting RSA.
Il Therapeutic touch viene esposto partendo dalle sue origini storiche per poi illustrare i risultati di una ricerca sulla sua applicazione ad alcuni malati e loro caregiver all’interno di una RSA lombarda, integrata con un’attività di confronto di un gruppo di caregiver.
Infine, viene illustrata l’esperienza ventennale dell’Associazione ANDAF di Catania, privilegiando una riflessione psicologica sulle dinamiche psichiche del malato, anche in relazione alle modifiche della sua identità provocate dalle alterazioni corporee indotte dalla malattia. L’analisi psicologica si estende poi al nucleo familiare con utili classificazioni del suo funzionamento. Un libro di agevole lettura per allargare gli orizzonti di ogni figura professionale dell’èquipe di cure palliative.
Link: Clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice

Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter