Autore: Alberto Maggi
Edizione: Garzanti
Anno: 2017
Pagine: 150
Prezzo: 15 euro
Codice ISBN: 978-88-11-67379-8
Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, come padre David Maria Turoldo, propone queste riflessioni, rese più autentiche dalla personale esperienza di malattia raccontata nel suo libro ‘Chi non muore, si rivede’.
Nel libro ‘L’ultima beatitudine’ il tema è la morte, ancora uno dei maggiori tabù della nostra società ipertecnologica. La prospettiva è di chi conosce profondamente la storia della chiesa, e la interpreta con pungente senso critico, non negando le sue responsabilità nel perpetuare una visione triste della morte: ed è quanto emerge nella prima parte, accessibile a tutti.
Nei capitoli successivi il discorso diventa più specialistico nell’offrire una nuova interpretazione delle realtà ultime, fondata su una lettura biblica seria. Può essere un discorso per cristiani impegnati, ma penso che sia interessante anche per coloro che desiderano motivazioni serie per affrontare i temi della morte, della vita eterna (dove andremo? Cosa vuol dire l’aldilà?) in modo credibile.
Clicca qui per ascoltare la voce di Alberto Maggi, su youtube. Ci sono i suoi interventi su questo argomento in una tre giorni ad Assisi nel settembre 2017.
Caterina de Nicola (caterinadenicola54@gmail.com)