Autore: Cesarina Prandi, Laura Vicario
Edizione: Aracne ed.
Anno: 2019
Pagine: 96
Prezzo: 8,00 euro
Codice ISBN: 978-88-255-1526-8
“Ogni spina ha la sua rosa” è un libro rivolto a tutti, operatori sanitari e cittadini che accompagnano una persona cara nel cammino della degenza in Hospice.
Il testo rappresenta il frutto degli appunti sul lavoro all’hospice di Casale Monferrato di un infermiera, che annota le esperienze, le emozioni, le difficoltà di una missione tanto difficile da perseguire su un quaderno rosso con il supporto di una collega esperta nel laboratorio di scrittura biografica per il personale curante.
Le tante storie raccontate sono arricchite dai contributi dell’esperta consulente sui i principi scientifici, etici e umanistici che sostengono le cure palliative.
Il libro è costruito con un canone autobiografico nella parte di racconto dell’esperienza di Laura l’autrice, seguito da pagine autoriflessive ancora scritte da Laura, che di fatto dialogano con il frammento autobiografico.
È un libro che si rivolge a chi si preoccupa della fine della vita, a chi ha accompagnato un proprio caro, a chi si trova nel mezzo, a chi la paura l’ha superata e gli è rimasta la gioia e la speranza nel cuore. Un libro per chi non sa nulla di cure palliative e per chi le pratica e ha necessità di fermarsi qualche ora su una panchina a leggere e incontrare se stesso.
Clicca qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice
Cristina Pedroni (Cristina.Pedroni@ausl.re.it)