Autore: Nicola Giacopini, Giovanni Poles
Edizione: libreriauniversitaria.it
Anno: 2019
Pagine: 246
Prezzo: 19,90
Codice ISBN: 8833591581

Il titolo e il sottotitolo di questo libro forniscono precise indicazioni sul suo contenuto che approfondisce con notevole spessore scientifico alcuni dei principali temi delle cure palliative. La prospettiva psicosociale con cui viene condotto tale approfondimento costituisce un valore aggiunto poiché non è così facilmente reperibile e fruibile in altri testi dedicati alle cure palliative. Un altro pregio dell’opera è la scelta di non limitarsi alle cure dell’adulto e di affronta con grande impegno anche le cure palliative pediatriche.

L’analisi delle dinamiche psicologiche che caratterizzano i vissuti del malato, dei familiari e dei professionisti sanitari è accurata e resa accessibile a tutti i tipi di lettori grazie ad un accurato uso del linguaggio espositivo e ad una accorta scelta di casi clinici che esemplificano il percorso analitico.

Molto interessante risulta anche il capitolo dedicato all’équipe di cure palliative ove si possono trovare importanti concetti relativi agli stadi di sviluppo dell’équipe, al burnout, alla compassion fatigue e al moral distress. Questi ultimi temi sono, purtroppo, assenti o sottotrattati in altri testi e nei consueti corsi di formazione anche se andrebbero conosciuti a fondo per costruire e gestire un’équipe efficace e duratura che impari a reggere il continuativo contatto con la sofferenza, con la morte e con la conflittualità intrinseca alle relazioni umane.

Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)

Clicca qui qui per consultare la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice

 

 

Iscriviti alla newsletter

VAI