Autore: Gianluigi Schena
Edizione: Aracne
Anno: 2021
Pagine: 152
Prezzo: 11 euro
Codice ISBN: 979-12-5994-034-6

Il libro consente di apprezzare il punto di vista infermieristico sugli aspetti spirituali della cura alla fine della vita, il che gli conferisce un valore particolare perché tale ruolo professionale consente di acquisire uno sguardo privilegiato per accedere ai vissuti ed ai bisogni dei malati e dei loro familiari.

Un altro pregio del testo è sapere coniugare i concetti teorici dei profili etici, deontologici, giuridici e psicologici dell’assistenza palliativa con quanto accede nella realtà quotidiana. È proprio questa capacità di collegare l’esperienza sul campo con i modelli teorici che contraddistingue il libro, candidandolo ad un consiglio di lettura per qualunque professionista sanitario che si occupi di tali percorsi di cura. Le connessioni fra spiritualità e i già menzionati profili umanistici allargano l’orizzonte classico della spiritualità arricchendola senza appesantirla; anzi probabilmente alleggerendola.

Da segnalare la prefazione di Laura Campanello e la postfazione di Claudio Ritossa perché tutt’altro che di maniera, risultando ispirate chiavi di lettura del testo e della attuale realtà della cura.

Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)


RISORSE

Consulta QUI la pagina dedicata al libro sul il sito Internet della casa editrice VAI

Iscriviti alla newsletter