Autori: Antonio Loperfido, Barbara Muzzatti
Edizione: Carocci Editore
Anno: 2022
Pagine: 187
Prezzo: 19 euro
Codice ISBN: 9788874669172

Il libro “Elementi di psicologia per le professionali sanitarie” di Antonio Loperfido e Barbara Muzzatti propone di fornire un aggiornamento sulle conoscenze in psicologia generale e in psicologia clinica, dando al lettore una base scientifica ma anche operativa-esperienziale per favorire lo sviluppo di competenze professionali che valorizzano le esigenze della persona e per affrontare le dinamiche relazionali ed emozionali di pazienti, familiari ed operatori sanitari.
Il volume si presta ad una lettura a più livelli: da un lato mette in evidenza i fondamenti teorici della psicologia e dall’altra introduce indicazioni pratiche. Inoltre il libro, scritto con uno stile semplice e chiaro, offre un panorama di conoscenze basato sulla teoria e sull’esperienza degli autori che hanno declinato la loro formazione nelle scienze psicosociali.

A tale scopo il testo analizza i principali contenuti, le metodologie e gli strumenti che la disciplina psicologica nel campo della salute ha sperimentato nel tempo, e tratta i dati più recenti sulla base della letteratura scientifica nazionale ed internazionale.
Particolare rilievo è stato dato alla relazione d’aiuto, quale strumento imprescindibile di tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie. Infine il libro analizza i temi della morte, della relazione con i morenti e del lutto in un’ottica biopsicosociale.
Quest’opera dimostra quanto la formazione psicologica sia fondamentale per dare dignità alla persona che soffre, ma anche quanto le conoscenze psicologiche siano utili a tutti i professionisti sanitari.

Andrea Bovero (abovero@cittadellasalute.to.it)


RISORSE

Consulta QUI la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice VAI

Iscriviti alla newsletter