Autore: Kathryn Mannix
Edizione: Corbaccio Editore
Anno: 2018
Pagine: 372
Prezzo: 18,60 euro
Codice EAN: 9788867003259
Kathryn Mannix ė un medico palliativista di grande esperienza che si è specializzata in Psicoterapia cognitivo Comportamentale.
In La notte non fa paura, pubblicato nel 2017, racconta storie di vite che volgono al termine, con grazia e senza alcun compiacimento.
Accenna a come, avendo assistito da giovane medico, ad una comunicazione fatta in modo agghiacciante da parte di un chirurgo a un paziente, dentro di lei si sia accesa una fiamma scaturita dalla consapevolezza che: “La medicina non può essere questo”. Da qui la sua ricerca di un modo della cura in cui la comunicazione potesse svolgere un ruolo centrale.
Le storie sono intervallate da pause per riflettere, spazi in cui la Mannix ci invita a utilizzare le vicende delle persone che ha accompagnato come strumenti didattici per la nostra vita, per fermarci e chiederci il significato delle azioni che compiamo, lo stile con cui stiamo attraversando l’esistenza, lo sguardo che rivolgiamo al mondo.
In una sorta di viaggio in crescendo si passa dai sintomi fisici a una riflessione più metafisica e spirituale, senza perdere mai di vista il contatto con il corpo malato che non concede sconti, che inchioda a una verità che talvolta ci impegniamo tutta la vita ad eludere.
Come spesso accade il percorso di cure palliative diventa, nelle parole della Mannix, un viaggio di cura per tutti, curati e curanti. E per questi ultimi diventa un invito neanche tanto garbato a impegnarsi a vivere con pienezza il presente.
Lonati Giada (giada.lonati@vidas.it)
RISORSE
Consulta QUI la pagina del volume sul il sito Internet della casa editrice VAI