Autore: Carlo V. Bellieni
Edizione: Springer
Anno: 2022
Pagine: 197
Prezzo: 145.59 euro
Codice ISBN: 978-3-030-96256-2

“A New Holistic-Evolutive approach to pediatric palliative care”  è un testo recentemente scritto dal professor Carlo Bellieni, pediatra dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, esperto in neonatologia e dolore pediatrico. Il volume è dedicato alle cure palliative pediatriche, definite, come riporta il titolo stesso, nella loro essenza di sguardo d’insieme sull’intera  situazione del paziente, non solo clinica e terapeutica  e non solo puntiforme/puntuale, ma anche psicologica, sociale, etica e soprattutto evolutiva. Nel tempo ma anche nel luogo di cura.

Nella prima parte l’autore individua tre “Fundamentalia” per lo sviluppo delle cure palliative pediatriche: la motivazione, la conoscenza e le cure neonatali/perinatali.
Successivamente si esplorano le modalità di comunicazione con i bambini e i familiari, affrontando temi quali la gestione delle cattive notizie, la morte, il lutto nelle diverse fasi di crescita e di sviluppo del bambino.
L’autore affronta anche il difficile tema della comunicazione con i bambini privi del linguaggio o per età (neonati, bambini molto piccoli) o per patologia, introducendo il lettore nella pare dedicata all’etica, interrogandosi.

Lucia De Zen (lucia.dezen@burlo.trieste.it )

 

 

 


RISORSE

CONSULTA QUI la pagina del volume sul sito della Casa Editrice VAI

Iscriviti alla newsletter