A completamento del percorso iniziato con la pubblicazione del Core Curriculum del Fisioterapista in Cure Palliative, SICP ha invitato il Gruppo di Lavoro dei Fisioterapisti in Cure Palliative ad individuare le Linee di Indirizzo per la Formazione degli operatori delle équipe che afferiscono alla nostra professione. Il gruppo di lavoro che coordino è stato ben lieto di impegnarsi in questo percorso, presentando il documento qui pubblicato. 

Assieme alla Legge 38 del 15 marzo 2010 abbiamo avuto quale riferimento l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano approvato il 10 luglio 2014 relativo allaindividuazione delle figure professionali competenti nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore, nonché delle strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, e assistenziali coinvolte nelle reti delle cure palliative e della terapia del dolore”.  Questi documenti chiedono di definire sia le specificità disciplinari e professionali, sia i percorsi formativi, in grado di fornire un livello di conoscenze e competenze adeguate a garantire, alla persona ammalata e alla sua famiglia, cure palliative di qualità.

Le Linee di Indirizzo per la Formazione di Base in Cure Palliative del Fisioterapista, dunque, sono rivolte alla sensibilità di chi si occupa quotidianamente di Formazione; l’obiettivo è quello di permettere l’integrazione degli attuali piani formativi per fornire quelle conoscenze e competenze che ogni studente in fisioterapia deve avere acquisito in maniera adeguata al termine di un percorso formativo specifico. È uno strumento operativo per favorire lo sviluppo degli elementi distintivi del ruolo del fisioterapista in cure palliative che a parere della SICP sono ineludibili e strategici.

Il nostro sincero ringraziamento è rivolto alla SICP per averci stimolato e sostenuto in questo lavoro.

Un grazie anticipato anche a tutti i Direttori e i Coordinatori dei Corsi di Laurea in Fisioterapia, nonché a tutti i Formatori, che vorranno lasciarsi “provocare” da questo documento.

A nome dei membri del Gruppo di Lavoro dei Fisioterapisti in Cure Palliative della SICP,

Luigi Treccani, Fisioterapista (gigitreccani69@gmail.com)


ALLEGATI

Linee di indirizzo formazione di base fisioterapisti SCARICA

Iscriviti alla newsletter

VAI