“L’assistenza nel fine vita ai pazienti cronici non oncologici Emilia-Romagna | 2015-2021” è il nuovo Dossier edito dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, della Regione Emilia-Romagna – Responsabile Maurizia Rolli

L’obiettivo della ricerca studio è offrire una panoramica completa e aggiornata sui percorsi relativi alle cure di fine vita dei pazienti affetti da malattie croniche non oncologiche residenti in Emilia-Romagna negli anni 2015-2021, attraverso l’analisi delle caratteristiche dell’assistenza sanitaria prestata nell’ultimo periodo di vita.

La valutazione si è basata su diversi indicatori, che includono il setting di cura al momento del decesso, l’utilizzo delle cure palliative in ambito Ambulatoriale, a domicilio e in Hospice, l’assistenza ospedaliera, il ricorso a procedure chirurgiche maggiori, la degenza in unità di terapia intensiva e gli accessi in pronto soccorso.

Sono state inoltre oggetto di studio l’analisi delle risorse sanitarie utilizzate, in termini di giornate di assistenza per ciascuna tipologia di cura nel fine vita, e i relativi costi. Infine, l’ultima parte dello studio è dedicato alla valutazione dell’impatto delle cure nel fine vita sul ricorso ai diversi servizi sanitari.

Il Dossier è scaricabile QUI ed arricchisce la collana di Dossier inerenti la valutazione della qualità delle cure offerte nel fine vita, in considerazione del continuo incremento della popolazione che può beneficiare di cure palliative.

 

Cristina Pittureri (cristina.pittureri@auslromagna.it)

Iscriviti alla newsletter