Il Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) ha recentemente pubblicato un Parere sulle Cure Palliative, un tema rilevante nel contesto della medicina contemporanea. Questo Parere offre una visione complessiva delle cure palliative, evidenziando la necessità di un approccio che non solo affronti gli aspetti oggettivi della malattia, ma che consideri anche la soggettività e l’esperienza del paziente….
L’obiettivo del convegno è consentire la disamina dei vari aspetti del Parere CNB al fine di fare un bilancio della situazione delle cure palliative. A partire dalla L. 38/2010 ha acquisito uno status giuridico, col 2022 sta ricevendo incentivi economici, e c’è ora una scuola di specialità. Dall’ambito oncologico le cure palliative si estendono anche a altre patologie e sono erogate con larghezza sin dalle prime fasi della malattia e non più limitate solo alle fasi ultime. Inoltre si allargano anche alla pediatria e alle malattie neurologiche degenerative, al disagio psicologico e alle situazioni di emergenza. Di qui l’esigenza di un dibattito aperto alle diverse problematiche per vedere quali prospettive si aprono.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Maurizio Mori, Proponente il Master, Consulta di Bioetica Onlus Giancarlo Di Vella;  Direttore del Master Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – UniTo; Palma Sgreccia, Vice-direttrice del Master, Pontificia Università San Tommaso, UniTo Guido Boella, Dipartimento di Informatica – UniTo;  Mauro Cozzoli, Pontificia Accademia Alfonsiana; José Michel Favi, Pontificia Università San Tommaso; Ezio Ghigo, Dipartimento di scienze mediche – UniTo; Sergio Lanteri, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari – UniTo; Graziano Lingua, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione -UniTo; Valeria Marcenò, Dipartimento di Giurisprudenza – UniTo; Adalberto Merighi, Dipartimento di Scienze Veterinarie – UniTo; Marco Giuseppe Salvati, Pontificia Università S. Tommaso

MODERA
Palma Sgreccia (Università di Torino)


Per accedere al webinar, collegarsi sulla piattaforma WEBEX dell’Università di Torino (qui sotto in RISORSE)

Numero riunione: 2787 357 0965
Password riunione: Bio-24

 


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Segreteria Master di Bioetica
Università di Torino
Email:
masterbioetica@unito.it

RISORSE

ACCEDI AL WEBINAR VAI

Leggi il documento "CURE PALLIATIVE"
14 dicembre 2023
VAI

Iscriviti alla newsletter