I cambiamenti demografici in atto e l’enorme sviluppo delle tecnologie in medicina hanno radicalmente cambiato il nostro modo di curare e prenderci cura della persona con bisogni di cure palliative. Il nuovo scenario terapeutico è contrassegnato da molteplici mutamenti, a livello sia epidemiologico che sociale, clinico ed organizzativo.
Con la presente iniziativa ci prefiggiamo lo scopo di avviare una riflessione sul modello organizzativo da adottare per fronteggiare le sfide insite nel nuovo panorama clinico-assistenziale.
In particolare verranno delineate le prospettive e le risorse necessarie allo sviluppo di un modello integrato con gli altri attori del sistema sociosanitario, in un’ottica di Rete, di co-progettazione e co-programmazione con l’Ente pubblico. Oltre alla presentazione dei dati e dell’esperienza locale, il convegno vedrà la partecipazione eccezionale del Prof Xavier Gomez Batiste.

Con la partecipazione del Professor Xavier Gomez-Batiste
Ricercatore e relatore riconosciuto a livello internazionale, collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e sviluppatore dello strumento NECPAL per l’identificazione del malato con bisogni palliativi.


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Fiammetta Monacelli, Università di Genova
Federica Della Rovere, Policlinico San Martino
Flavio Fusco, ASL 3 Liguria
Carlo Marani, Gigi Ghirotti Genova
Telefono:
3248754250
Email:
carlo.marani@associazione-gigighirotti-genova.org
Email:
federica.dellarovere@hsanmartino.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Associazione Gigi Ghirotti, Maurizio Bosano
Telefono:
0103512623
Email:
promozione@gigighirotti-genova.it
Sito web:
https://www.gigighirotti.it/

RISORSE

Vedi qui la SEDE dell'evento
Pad. 90 (ex CBA) Centro Congressi Ospedale S. Martino
VAI

Iscriviti alla newsletter