RAZIONALE SCIENTIFICO
Tema del convegno è la Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, che riconosce al cittadino principi etici fondamentali: il diritto di ricevere informazioni, in modo comprensibile e completo, sul proprio stato di salute, di essere accompagnato nelle scelte terapeutiche e di poter esprimere un giudizio su quanto ritiene essere sproporzionato per la propria qualità di vita. La persona malata può quindi partecipare alla definizione del percorso di cura, accettare o rifiutare, parzialmente o anche totalmente, le terapie proposte, ed in conseguenza di ciò il
medico è esente da responsabilità civile o penale. Chiede al medico di adoperarsi per alleviare le sofferenze e garantire un’appropriata terapia del dolore e l’erogazione delle cure palliative e, nei casi di prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte, di astenersi da ogni ostinazione irragionevole di trattamento, ma anche di ricorrere alla sedazione palliativa profonda continua in associazione con la terapia del dolore in presenza di sofferenze refrattarie ai trattamenti sanitari, con il consenso del paziente.
La Legge sancisce che il tempo dedicato all’informazione e all’ascolto del paziente è tempo di cura. Il convegno porrà quindi una particolare attenzione al valore del consenso informato e della relazione del
paziente con l’équipe curante.

Il convegno si rivolge in particolar modo agli operatori sanitari che operano e collaborano nella Rete Locale dell’AUSL della Romagna (cure palliative di base e specialistiche).
La partecipazione è aperta a Medici, Infermieri, OSS, Psicologi dell’AUSL della Romagna e dell’Istituto Romagnolo per lo Studi dei Tumori “Dino Amadori”- IRST-IRCCS di Meldola (FC) con riconoscimento dei crediti ECM; è aperta- su invito- ai rappresentati delle Associazioni/ONLUS locali.


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Rete Locale Cure Palliative AUSL della Romagna
Responsabile: Dott.ssa Cristina Pittureri
Email:
curepalliative.rimini@auslromagna.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

SSD Cure Palliative Rimini e Hospice di Rimini, AUSL della Romagna
Email:
simona.semprini2@auslromagna.it

Iscriviti alla newsletter