Data/Ora
07/10/2023 - 09/06/2024Tutto il giorno
L’obiettivo del Master, primo in Italia nel suo genere, è quello di proporre un modello di intervento capace di trasferire ai partecipanti l’arte dell’accompagnamento umano e spirituale nella malattia e nel morire.
Per raggiungere tale obiettivo, il Master propone un percorso formativo su due livelli. In primo luogo accompagna i partecipanti in un percorso interiore mirato ad accrescere la consapevolezza sugli aspetti legati alla propria morte e alla morte delle persone a loro care. Come sostiene Frank Ostaseski (2006) infatti «Non possiamo accompagnare gli altri in un territorio che non abbiamo esplorato in prima persona». Una volta che la persona è entrata in contatto con la propria spiritualità, ha preso in considerazione gli aspetti e i valori che danno senso alla sua vita, il Master la introduce al secondo livello della formazione, che la porta ad entrare in contatto con l’altro nel percorso della malattia, del morire e anche del lutto, con la necessaria libertà interiore.
Il percorso prevede 16 moduli da realizzarsi in 8 fine settimana a cadenza mensile. Ogni giornata sarà strutturata con lezioni frontali la mattina e percorsi esperienziali nel pomeriggio. Di seguito il primo programma con i titoli dei moduli e i seminari tematici in preparazione. Il calendario è definitivo ma potrebbe cambiare la disposizione dei moduli. Verrà richiesto accreditamento ECM per l’evento.
Le richieste di preiscrizione vanno inoltrate a: scuola@ricostruirelavita.it
RISORSE
CALENDARIO PROGRAMMA 2023/2024 VAI