Questo convegno è un’occasione consolidata di proficuo scambio scientifico “tra esperti” per affrontare ed approfondire tematiche emergenti ed innovative sui vari aspetti dell’algologia clinica e sperimentale. In questa edizione si parlerà delle applicazioni pratiche, attuali e nell’immediato futuro, dell’intelligenza artificiale nella valutazione, clusterizzazione e personalizzazione della cura del dolore: è infatti indubbio che la pandemia, al di là dei tanti disastrosi aspetti clinici, assistenziali e sociali, ha portato, indubbiamente, anche un’accelerazione verso la digitalizzazione in ogni settore, compreso quello sanitario, ivi compreso il campo dell’Algologia.
Come sempre si porrà particolare attenzione alla ricerca preclinica e clinica, con particolare riguardo alle correlate prospettive terapeutiche a breve e medio termine.
L’argomento a cui quest’anno abbiamo deciso di dedicare particolare attenzione è il dolore cronico primario, che, per i suoi risvolti biopsicosociali, rappresenta una evidente causa di disabilità, con risvolti assistenziali, in termini di impegno di risorse, estremamente gravosi per il paziente e la società.


 


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Responsabile Scientifico Dr. Marco Cascella
SC Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica
Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione “G. Pascale”
Telefono:
081 5903778
Email:
info@mcmcongressi.it
Email:
info@mcmcongressi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

MCM Srl - Napoli
Telefono:
081.7611085
Email:
info@mcmcongressi.it
Sito web:
http://www.mcmcongressi.it

RISORSE

ISCRIZIONE
informazioni generali e iscrizione
VAI

INVIA UN ABSTRACT VAI

Iscriviti alla newsletter