Il Master di II livello in “Complessità e Integrazione nelle Reti di Cure Palliative” si propone di formare medici con un moderno approccio assistenziale che consenta di identificare precocemente e prendere in carico persone affette da malattia inguaribile (oncologica e non oncologica) con bisogni di cure palliative di vario livello di complessità che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.

OBIETTIVI 
Strutturare le competenze specifiche che i medici coinvolti nella presa in carico del paziente con bisogni di cure palliative e della sua famiglia devono possedere per fornire un’assistenza appropriata e affrontare le criticità clinico-organizzative di interventi assistenziali complessi e integrati.
Approfondire e condividere strumenti di ordine organizzativo, clinico-assistenziale, comunicativo-relazionale, etico-giuridico e umanistico-sociale a supporto di un approccio multiprofessionale alle problematiche del paziente e della famiglia e per facilitare la continuità di cura tra l’assistenza primaria, ospedaliera, e i nodi della Rete di Cure Palliative.

DESTINATARI
L’ammissione è riservata a un massimo di 20 partecipanti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia, dell’iscrizione all’albo e di almeno uno degli ulteriori requisiti riportati di seguito:

  • Diploma di Specializzazione nelle seguenti discipline in area sanitaria come riportato da D. M. 68/15: Medicina Interna, Geriatria, Oncologia Medica, Medicina di Comunità e delle Cure Primarie, Ematologia, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Malattie dell’Appartato Respiratorio, Malattie Infettive e Tropicali, Nefrologia, Neurologia, Pediatria, Radioterapia, Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore.
  • Diploma di formazione specifica in Medicina Generale.
  • Esperienza triennale certificata nell’ambito delle cure palliative.

L’ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum vitae e al superamento di un colloquio finalizzato ad accertare le attitudini e le motivazioni personali, nonché le capacità relazionali dei partecipanti.

ISCRIZIONE
L’iscrizione alla prova di selezione va effettuata attraverso la sezione almawelcome del sito www.unibo.it
Il dettaglio della procedura di iscrizione è contenuto all’interno del bando allegato. 


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Direttore: Giovanni Brandi
Professore Associato di Oncologia Medica Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

ASMEPA - Bentivoglio (BO)
Coordinatrice Didattica: Jenny Bertaccini
Email:
jenny.bertaccini@asmepa.org

RISORSE

SCOPRI LA FACULTY DEL CORSO VAI

SCOPRI IL CAMPUS ASMEPA VAI

Iscriviti alla newsletter