La gestione del dolore è un tema quotidiano in Cure Palliative. Il Dolore è un fenomeno multidimensionale: fisico, funzionale, sociale, emozionale e spirituale e, data questa complessità, richiede un approccio globale multi professionale.
Per tale motivo il Consiglio Regionale SICP Emilia Romagna propone una riflessione sul Dolore Globale e una possibilità di condividere questa riflessione con tutti gli operatori sanitari del settore proponendo un approccio “globale alla persona” ed ai suoi bisogni ed offrendo “soluzioni” possibili per pazienti adulti e di età pediatrica.

OBIETTIVI FORMATIVI
• promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze riguardo ai principi che sottendono la gestione del dolore in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, sociale ed esistenziale per pazienti adulti e di età pediatrica.
• evidenziare la gestione diagnostico/terapeutica utile agli operatori che lavorano nell’ambito delle Cure Palliative per gestire il dolore globale.
• fornire indicazioni utili sulla gestione del “dolore globale” attraverso un approccio multi professionale.


PARTECIPAZIONE
Il Convegno è a numero chiuso riservato a n. 150 partecipanti. Le richieste saranno evase in base all’ordine di arrivo del modulo iscrizione.
Non sarà possibile iscriversi  in sede congressuale, vi preghiamo pertanto di utilizzare esclusivamente la modalità on-line. Per ragioni di sicurezza non saranno ammesse al Convegno persone eccedenti il numero indicato.

ECM
L’evento sarà accreditato dal Provider MED3, Bologna
Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 90% ai lavori scientifici e con il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.
Verificate sul programma le figure accreditate e la modalità di somministrazione del questionario.


TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI: 5 MAGGIO 2023 
Dopo tale data verificare con RIVIERA CONGRESSI la disponibilità dei posti

QUOTE E MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi accedendo alla scheda di iscrizione online sulla pagina dedicata a questo evento (vedi link “Sito web dell’evento”) oppure scansionando il QrCode presente sul programma qui allegato. Le iscrizioni pervenute in altra modalità o prive della documentazione richiesta NON saranno prese in considerazione.
La partecipazione è da ritenersi  valida solo se il pagamento della quota, è stato effettuato.
Tutti i partecipanti sono tenuti al pagamento della quota d’iscrizione, se prevista, anche nel caso in cui non abbiano bisogno di conseguire i crediti ECM. Non sono ammessi “uditori”. 

 

Ai Soci SICP “in regola” con la quota annuale 2023 sono riservate quote agevolate per la partecipazione al convegno

Non sei ancora Socio? GUARDA QUI come associarti a SICP

 


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Luigi Montanari
Direttore SSD Cure Palliative, Ravenna
Coordinatore SICP Emilia-Romagna
Email:
luigi.montanari@auslromagna.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Riviera Congressi
Telefono:
05411830493
Email:
sicpregionali@rivieracongressi.com
Sito web:
http://www.rivieracongressi.com

RISORSE

CLICCA QUI PER RIVEDERE LE SLIDE DELLE RELAZIONI
accesso riservato ai Soci SICP in regola con la quota
VAI

Iscriviti alla newsletter