Nella pratica clinica, in particolare in riferimento alle cure palliative, la specificità di ogni caso richiede talvolta l’utilizzo contemporaneo di più metodi per poter condurre a soluzione un dilemma etico. In tale situazione la presenza del consulente di etica clinica appare come una risorsa preziosa nel lavoro di équipe con cui è utile imparare a rapportarsi.

La consulenza di etica clinica serve per analizzare e offrire ipotesi risolutive ai dilemmi etici presenti nella pratica clinica quotidiana: ci sono infatti più metodi la cui validità è riconosciuta sia a livello nazionale sia internazionale.

Il corso ha l’obiettivo primario di approfondire questi metodi per affrontare i dilemmi etici e come questi possano essere utilizzati in specifici ambiti sanitari; avrà inoltre lo scopo di presentare la figura del consulente di etica clinica, forse conosciuta ma ancora poco presente al letto del malato, e il supporto che può fornire in ospedale, in hospice e nelle cure domiciliari.

Coordinamento didattico: Dr. Giovanni Zaninetta


Crediti EMC: 10.4
Posti disponibili: 25
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti

Destinatari:
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali operanti nelle equipe di assistenza domiciliare, in Hospice e nelle strutture ospedaliere


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione Floriani, Via Privata Nino Bonnet, 2 - 20154 Milano
Telefono:
0262611126
Fax:
0262611140
Email:
segreteria_fff@fondazionefloriani.eu
Sito web:
https://fondazionefloriani.eu/fff

RISORSE

ISCRIVITI AL CORSO VAI

Iscriviti alla newsletter