L’obiettivo della Scuola di Alta formazione è la formazione della figura professionale dell’assistente spirituale non confessionale in cure palliative.

La rilevanza della cura spirituale nell’ambito delle cure palliative e della cura integrale per l’essere umano è sempre più evidente nel contesto della cura, soprattutto nei tempi che stiamo vivendo. Essa risponde pienamente a quanto previsto dalla definizione stessa di cure palliative: «un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie che hanno a che fare con i problemi associati ad una malattia potenzialmente mortale, attraverso prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali» (OMS).


TITOLI RILASCIATI
La Scuola di Alta Formazione per l’assistente spirituale In Cure Palliative rilascia un diploma di partecipazione. Al diploma si unisce, per chi ne fa richiesta, l’attestato ECM
(Educazione Continua in Medicina) che certifica in modo riconosciuto la formazione ricevuta.

METODO FORMATIVO
La metodologia formativa e didattica prevede sia lezioni frontali (circa il 50% del numero complessivo di ore formative) sia laboratori esperienziali (circa il 50%) con l’utilizzo
della metodologia classica di pratiche meditative, pratiche yoga per la conoscenza del corpo, roleplaying, simulazione di casi studio…

DURATA PERCORSO: da febbraio a ottobre
La Scuola prevede 14 moduli da realizzarsi in 7 appuntamenti di due giornate a cadenza mensile, sempre di venerdì e sabato. Ogni giornata sarà strutturata con lezioni frontali la mattina e percorsi esperienziali nel pomeriggio. Il numero complessivo di ore formative è 107. Tutte le lezioni si svolgeranno alla Villa del Palco a Prato, il venerdì dalle ore 10,30 alle 18,30, e dalle ore 21 alle 22.30; il sabato dalle ore 9 alle 17.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme vigenti. Il calendario è definitivo e verranno al più presto pubblicati i titoli delle lezioni


All’interno della Scuola di Alta Formazione per Assistente Spirituale in cure palliative, è in programma la 2° Edizione del corso ECM

L’ASSISTENTE SPIRITUALE NEGLI ULTIMI TEMPI
Corso professionale di assistenza spirituale – Percorso residenziale

tenuto da: Prof. Carlo Leget, Presidente dipartimento di Etica dell’assistenza, professore di Etica, Assistenza e Consulenza spirituale; Professore associato di cure palliative presso l’Università di Utrecht, Paesi Bassi.
Prof. Mai-Britt Guldin: Fondatrice e direttrice del “Center for Grief & Existential values, Aarhus, Denmark. Ricercatrice del “Research Unit for General Practice, Aarhus University – Professor, Research lead, REHPA del “Knowledge Center for Rehab and pall care”, Odense University Hospital and University of Southern Denmark.

Quando: 17 – 19 giungo 2024
Orari: 17.06 – 10.00/18.00; 18.06 – 9.00/18.00; 19.06 – 9.00/17.30
Dove: Villa San Leonardo al Palco
Corso residenziale a numero chiuso: 50 posti
Corso valido per il mantenimento dell’iscrizione all’ Albo Diplomati ed i Registri Pubblici (in costruzione).

Per completare l’iter dell’iscrizione è necessario procedere attraverso il seguente link:
https://ricostruirelavita.it/iscrizione-al-corso-assistente-spirituale-nei-tempi-ultimi/

CONSULTATE IL PROGRAMMA ALLEGATO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott.ssa Barbara Carrai

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Mirta Pegorin
Email:
scuola@ricostruirelavita.it

ALLEGATI

L'Ass. Spirituale negli ultimi tempi
corso residenziale
SCARICA

Iscriviti alla newsletter