Obiettivi:

Abbiamo il piacere di presentare la prima scuola in Italia di Alta Formazione per l’Assistente Spirituale in Cure Palliative. La scuola è promossa dalla Società Italiana di Cure Palliative (SICP), da Federazione di Cure Palliative (FCP), dall’associazione TuttoèVita Ets e la Fondazione Luce per la Vita.
L’intento che ha mosso la progettazione e realizzazione di questa Scuola è quello di attuare le indicazioni delle grandi organizzazioni scientifiche (OMS, 2004; American Association Of Colleges Of Nursing, 2008; American College Of Physicians, 2012;), di molte importanti realtà dedicate al mondo del Cure Palliative (EAPC task force on spiritual care, 2011; Eol Priòrity Jòint Còmmissiòn, 2013) circa l’importanza della spiritualità nella cura e in particolare nelle Cure Palliative.

L’obiettivo della Scuola di Alta formazione è la formazione della figura professionale dell’assistente spirituale non confessionale in cure palliative.

La Scuola si propone di qualificare professionalmente il membro dell’équipe dedito alla cura spirituale, e intendendo formarlo in modo interdisciplinare, nell’eventualità che il numero di iscritti lo permetta, sono ammessi anche altri membri dell’équipe (medici, psicologi, infermieri, oss, fisioterapisti, personale amministrativo…) che desiderino acquisire una
specifica formazione in questo campo. Nella logica interdisciplinare di cura condivisa che caratterizza da sempre il mondo delle cure palliative, infatti è auspicabile che tutte le altre figure professionali possano ricevere una formazione sulla spiritualità per potere collaborare ad un progetto unitario di cura integrale della persona.

 

Modalità di Iscrizione

Contattare scuola@ricostruirelavita.it – Cell. +39.335.6870606
Numero massimo allievi ammessi: 29

Termine iscrizioni entro 31 gennaio 2022.

Le lezioni si terranno in presenza, nel pieno rispetto delle norme vigenti. Sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2 oppure chirurgiche.

 

Sede del Corso

Il corso è residenziale e si svolge nella suggestiva cornice della Villa del Palco a Prato, luogo di antica spiritualità e dedicato alla formazione ed al volontariato nelle cure di fine vita.
La struttura è affiancata da una foresteria con camere singole, doppie e un capiente refettorio, chi è interessato a pasti e pernottamenti deve contattare direttamente la foresteria scrivendo a: info@sanleonardoprato.it

Titoli rilasciati

La Scuola di Alta Formazione per l’assistente spirituale In Cure Palliative rilascia un diploma di partecipazione. Al diploma si unisce, per chi ne fa richiesta, l’attestato ECM (Educazione Continua in Medicina) che certifica in modo riconosciuto la formazione ricevuta.
Il diploma verrà rilasciato a seguito di un test di verifica finale e alla consegna di un elaborato scritto che verrà
concordato tra gli allievi e i docenti lungo l’anno di formazione.


SEGRETERIA SCIENTIFICA

Coordinatrice del corso: Dott.ssa Barbara Carrai

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Villa del Palco - Via del Palco, 228 Prato (PO)
Da martedì a venerdì 9.30-12.00
Telefono:
335 6870606
Email:
scuola@ricostruirelavita.it

RISORSE

Monastero di San Leonardo al Palco
Scopri la sede del Corso
VAI

Iscriviti alla newsletter