Il 4 novembre è stato pubblicato il report dello studio scozzese ChiSP (Children in Scotland requiring Palliative Care), studio che ha analizzato il dettaglio della popolazione di bambini e giovani adulti affetti da malattia inguaribile che vivono nel territorio scozzese. Il report, promosso dalla Children’s Hospice Association Scotland (CHAS) e realizzato dall’università di York, si proponeva i seguenti obiettivi:
- identificare, attraverso l’analisi crociata di differenti database governativi e non governativi, l’attuale numero di bambini e giovani adulti bisognosi di interventi di cure palliative;
- descrivere la popolazione in termini di fasce d’età, diagnosi e condizione clinica, distribuzione geografica ed etnicità;
- analizzare i bisogni psicosociali di questi pazienti e delle loro famiglie. Tra i risultati, l’evidenza di un significativo incremento (pari al 50%) dei piccoli pazienti identificati con condizione clinica life-limiting o life-threatening rispetto ai dati disponibili del precedente decennio (2014 vs. 2004).
Sulla base di questa indagine gli Autori hanno proposto una serie di raccomandazioni relative al potenziamento non solo clinico ma anche psicosociale del network delle cure palliative pediatriche.
ALLEGATI
Children in Scotland requiring Palliative Care Study 2015 SCARICA