Nel 2016 AIFA ha costituito un tavolo tecnico di lavoro con la SICP e Ministero della Salute, con l’intento di valutare e analizzare il ricorso ai farmaci per il trattamento del dolore in cure palliative, producendo nel 2017 due documenti, uno per i farmaci dell’adulto e l’altro per i bambini che hanno raccolto le evidenze scientifiche disponibili, a supporto dell’impiego off-label dei medicinali utilizzati per il dolore, nel senso più ampio del termine.
Nei due documenti sono state identificate due liste di farmaci tra quelli più frequentemente utilizzati in ambito palliativo nel bambino e nell’adulto, che trovano indicazioni appropriate in molte situazioni cliniche sulla base di una prassi consolidata e della letteratura scientifica.
In data 3 dicembre 2018 è stata pubblicata sulla G.U. n. 281 la Determina AIFA del 22 novembre 2018 relativa all’uso dei farmaci off-label in cure palliative. Nella GU i farmaci elencati negli allegati relativi al malato adulto e a quello pediatrico sono stati inseriti nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648. (link con GU inserita in Normative Nazionali)
Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)