Alla luce della legge 219/2017 il Comitato Etico della Provincia di Bolzano ha predisposto una brochure dedicata ai cittadini ed agli operatori sanitari con lo scopo di chiarire i contenuti della legge e dare indicazioni sulla modalità di compilazione delle proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), sulla nomina del fiduciario e sul deposito delle stesse presso gli uffici del proprio comune di residenza.
Il documento contiene inoltre un glossario che definisce sinteticamente il significato dei principali termini che ricorrono nelle tematiche del fine vita ed un modello di DAT a cui si può fare riferimento per la loro compilazione.
Per favorire la conoscenza sulla Legge 219/17 e sulla suddetta brochure sono state programmate varie serate nei principali centri della Provincia per informare e responsabilizzare i cittadini sull’importanza di una scelta autonoma e libera che si sviluppi all’interno di una relazione con i propri curanti in un percorso di Pianificazione Anticipata delle Cure.
La brochure è disponibile cliccando qui
Luciano Orsi su segnalazione di Massimo Bernardo (massimo.bernando@sabes.it)