L’AISLA ( Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha recentemente stilato un documento che contiene indicazioni cliniche, organizzative ed etico-giuridiche relative alla gestione nel DEA (Dipartimento di  Emergenza-urgenza) della persona affetta da SLA. Le nove raccomandazioni contenute nell’agile documento riguardano i seguenti temi: l’elaborazione della scelta: ruolo del monitoraggio clinico e della consapevolezza, il  team curante e le indicazioni della Legge 219/2017, la gestione del distress respiratorio nel DEA, l’integrazione del team del DEA, il rispetto della volontà della persona nelle procedure invasive, la gestione della comunicazione e del processo decisionale, le peculiarità etiche nei disturbi cognitivo-comportamentali, la conoscenza rispetto agli scenari sanitari critici (pandemie e crisi umanitarie).

Luciano Orsi (orsiluciano@gmail.com)


ALLEGATI

La persona con SLA in Dipartimento di Emergenza-Urgenza
Position Paper AISLA, ottobre 2020
SCARICA

Iscriviti alla newsletter