Documento condiviso AIPO-SICP, maggio 2015
La Società Italiana Pneumologi Ospedalieri e la SICP hanno elaborato un documenti intersocietario che definisce l’importanza di una integrazione collaborativa per la cura e l’assistenza dei malati con insufficienza respiratoria ( affetti da BPCO , fibrosi polmonare, SLA) .
Lo spirito dell’attuale position paper scritto nel settembre 2014 e approvato dai rispettivi Direttivi nel 2015 afferma che qualsiasi persona affetta da malattia respiratoria cronica in fase avanzata, che vive l’esperienza della dispnea con severa compromissione della qualità di vita e non risponda ai trattamenti specifici puo` essere considerata candidata alle CP, attuabili nella sede assistenziale adeguata alle richieste della persona e consone alla sua fase di malattia. Il documento definisce inoltre l’importanza di anticipare la collaborazione fra pneumologi e palliativisti in una fase precoce della malattia.
Nei prossimi congressi Nazionali 2015 delle rispettive Società Scientifiche , AIPO di Napoli e SICP a Salerno, sono inoltre previsti simposi congiunti fra le Societá scientifiche con la presentazione e la discussione del documento.
ALLEGATI
Documento Intersocietario AIPO SICP SCARICA