Il presente Documento assieme ai documenti e contributi precedentemente realizzati dalla Commissione Assistenti Sociali della Società Italiana Cure Palliative, rappresenta un ulteriore strumento per trasmettere e rendere visibili le abilità e le competenze che caratterizzano il lavoro svolto dall’Assistente Sociale nell’ambito delle cure di fine vita.
Il Documento “Suggerimenti operativi per l’Assistente Sociale in Cure Palliative” è stato pensato per offrire un supporto pratico agli Assistenti Sociali e agli Assistenti Sociali care-manager coinvolti in un percorso di cure palliative, attraverso la valorizzazione delle finalità e dei fondamenti filosofici ed etici del Servizio Sociale.
Si ritiene che il Documento proponga degli aspetti innovativi nello scenario della letteratura nazionale di Servizio Sociale, non solo per la metodologia adottata, ma anche per gli argomenti sviluppati.
Per gli aspetti metodologici è stato adottato un approccio orientato ad introdurre e declinare le diverse fasi e gli aspetti salienti dell’intervento sociale nelle cure palliative. Pertanto sono stati individuati degli “step di percorso” per offrire suggerimenti e soprattutto per identificare le domande chiave che l’assistente sociale si deve porre nei diversi momenti del percorso di cura.
Oltre a sviluppare i diversi step, il Documento si è posto l’obiettivo di affrontare “tematiche specifiche”, a tutt’oggi non ancora sufficientemente approfondite dalla letteratura di Servizio Sociale delle cure palliative: la figura dell’Amministratore di Sostegno, le DAT, la questione del “Dopo di noi”, la persona straniera malata.
A conclusione del suo mandato, la Commissione Assistenti Sociali della Società Italiana Cure Palliative: Baruzzi Flavia, Di Fatta Emanuela, Grossi Emma, Mondin Tiziana, Persiani Orietta, Russo Anna Maria, ringraziano i Presidenti: dott.ssa Adriana Turriziani, dott. Carlo Peruselli e dott. Italo Penco per il sostegno e riconoscimento ricevuto in questi lunghi anni di attività.
Inoltre, per quest’ultimo documento, un ringraziamento particolare va alla dr.ssa Grazia Di Silvestre e al dott. Gaspare Lipari dell’attuale Direttivo Nazionale, che hanno contribuito con interesse e dedizione alla stesura finale.
Anna Maria Russo (a.russo@asst-lecco.it)
Referente Commissione Assistenti Sociali SICP
ALLEGATI
Suggerimenti operativi per l'Assistente Sociale in Cure Palliative - ottobre 2018 SCARICA