Le difficoltà per lo sviluppo delle reti di cure palliative sono senz’altro determinate dalla carenza di personale, soprattutto medici palliativisti oltre che infermieri. Altrettanto difficoltoso è però riuscire a determinare il numero di risorse necessarie per soddisfare il bisogno di cure palliative del nostro paese. Quanti sono i professionisti medici e infermieri di cure palliative e quanti dovrebbero essere?
La SICP insieme ad ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Managemente dei Sistemi Sanitari) dell’Università Cattolica di Roma, con la collaborazione della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri) e della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), ha effettuato una survey promossa dalla sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute per la rilevazione quali-quantitativa dei medici e dei professionisti sanitari operanti nell’ambito delle cure palliative.
I dati, frutto di autodichiarazioni dei partecipanti, sono stati significativamente rilevanti da un punto di vista numerico avendo raccolto quasi tremila adesioni e rispecchiano una realtà interessante che sollecita molte riflessioni sul futuro delle cure palliative in Italia. In primis colpiscono i dati sull’età dei medici e quindi sul ricambio necessario per mantenere l’attuale numero di medici in servizio, visto che nei prossimi anni una percentuale elevata sarà pensionabile. Quale tipo di profilo formativo hanno i professionisti che lavorano nella rete di cure palliative? La nuova scuola di specializzazione in Medicina e Cure Palliative riuscirà ad incrementare il numero di specialisti in maniera significativa? I dati emersi dalle dichiarazioni sono utili a definire uno standard assistenziale e per quale modello?
Sono tutte domande aperte sulle quali attraverso la lettura dei dati è possibile elaborare ipotesi che possono aiutare a comprendere l’attuale struttura della rete di cure palliative e a come svilupparla nel futuro sistema sanitario nazionale.
Italo Penco (pastpresident.sicp@gmail.com)
ALLEGATI
Rilevazione professionisti sanitari CP
Report giugno 2021 SCARICA