L’apertura delle cure palliative alle patologie cronico-evolutive sta favorendo prese in carico sempre più precoci, condivise con altri Specialisti e spesso caratterizzate da una maggiore complessità dei bisogni. È sembrato pertanto opportuno affrontare e attualizzare, con i Colleghi Nutrizionisti, il tema della nutrizione in cure palliative, caratterizzato non solo da importanti risvolti clinico-assistenziali ma anche da connotati etici, culturali e sociali.

Il lavoro è frutto di un gruppo inter-societario, costituito da medici e pediatri, da infermieri e psicologi della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e della Società Italiana Nutrizione artificiale e metabolismo (SINPE).

Con lo scopo di favorire l’integrazione fra gli Specialisti e migliorare la presa in carico dei malati è sembrato opportuno ripercorrere le reciproche competenze specialistiche, elaborando un substrato comune di dialogo, che si è tradotto in un glossario, stilato grazie a una revisione della letteratura e al costruttivo confronto tra i membri del gruppo di lavoro

Raffaella Antonione (rantonione@units.it)


ALLEGATI

GLOSSARIO SICP-SINPE SCARICA

Iscriviti alla newsletter