E’ online il primo caso del pacchetto di formazione a distanza sul dolore da cancro (FADCP): www.saepe.it.
Il tema affrontato riguarda l’inquadramento diagnostico e la valutazione del dolore da cancro.
Si ricorda che per i soci della SICP è previsto uno sconto del 50% (40 euro invece di 80 per il corso che eroga 12 crediti ECM).

Si ricorda che le attuali normative (Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, articolo n. 33, DPR n. 138 del 13 agosto 2011 convertito con modificazioni dalla legge n.148 del 14 settembre 2011) rendono obbligatorio per i medici e le altre professioni sanitarie l’acquisizione annuale dei crediti formativi ECM. Il numero di crediti ECM che ogni professionista della Sanità è tenuto ad acquisire per il triennio 2011-2013 è di 150, con un minimo di 25 e un massimo di 75 crediti per anno. I crediti ottenibili attraverso convegni, congressi, conferenze, simposi, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, docenze e tutoring non possono superare complessivamente il 60% delle attività formative, cioè 90 crediti nel triennio. I crediti acquisibili attraverso la partecipazione a eventi sponsorizzati non devono eccedere un terzo del totale (50 crediti). Nessuna limitazione è invece prevista per l’accesso ai corsi in modalità FAD, a eccezione degli infermieri, per i quali il limite è fissato alla soglia del 60% (90 crediti).

Non sei ancora registrato? Fallo subito! Online trovi anche il corso sulla sedazione terminale-palliativa, i cui 12 crediti ECM sono validi per il 2012.

Vuoi che la tua équipe usi la FAD per la formazione di gruppo? Ecco come fare:
Se sei membro di un’équipe di cure palliative interessata alla formazione a distanza (FAD CP) segnalalo alla tua azienda e chiedi di mettersi in contatto con Zadig (segreteria@zadig.it), provider nazionale ECM, per l’acquisto di un pacchetto di formazione scontato per tutte le figure professionali del tuo team di palliativisti. I casi clinici potranno essere usati come spunto di discussione e poi ciascuno, nel momento in cui più gli aggrada, potrà affrontarlo online per acquisire i crediti ECM. Questa modalità è stata finora adottata a Lecco, Merate e Mantova con benefici sia sulla qualità dell’apprendimento sia dei costi che ciascun centro di CP deve sostenere per favorire il conseguimento annuale dei crediti ECM.

Link

Iscriviti alla newsletter

VAI