Il 28 gennaio 2013 la nostra società scientifica ha presentato in Commissione ministeriale il documento ‘Farmaci in cure palliative: uso off label, questioni aperte e proposte’, pubblicato sulla Rivista Italiana di Cure Palliative n. 1-2013, nel quale la SICP sottolineava significative problematiche di tipo etico, giuridico ed economico legato all’uso off-label di vari farmaci indispensabili nel nostro settore e proponeva di delineare un profilo aggiornato ed esauriente della questione. Allo stesso tempo la SICP invitava a una riflessione sul tema dello smaltimento dei rifiuti sanitari domiciliari.
Il 23 settembre scorso il Ministero della Salute ha risposto indicando delle soluzioni applicabili a breve che SICP è lieta di anticipare ai suoi soci:
- inserimento di tali farmaci nelle liste della Legge 648/96 sotto la voce ‘Anestetici e farmaci per la terapia del dolore’;
- attivazione di un tavolo tecnico multidisciplinare composto da esperti in cure palliative, società scientifiche, autorità regolatrici, Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e Ministero della Salute, medici prescrittori ed eventualmente rappresentanti dei pazienti.
La SICP terrà informati i propri soci sull’attuazione pratica delle precedenti indicazioni.
Si ringraziano nuovamente le dottoresse Laura Piva, Nadia Mores e Luisa Sangalli per la collaborazione nella produzione del documento scientifico.