L’Associazione Amici Hospice Pineta-Onlus, che opera ha favore dei malati in fase avanza di malattia e dei loro famigliari accolti presso la Casa di Cura Pineta del Carso si Duino Aurisina, ha deliberato la creazione di un Gruppo di lavoro denominato “S.O.S. Roxi” al fine di sostenere la divulgazione nei Paesi dell’Est Europa delle cure palliative per adulti e bambini. Questa iniziativa nasce dal desiderio di una giovane madre di ricordare la figlia Roxana Madalina che non ha potuto ricevere adeguate cure palliative presso la sua città natale.   Il Gruppo di lavoro “S.O.S. Roxi” vede la partecipazione di persone provenienti da Paesi Europei  che vivono in Italia per motivi di lavoro o studio e che hanno sperimentato una situazione di perdita di persone care o manifestano una sensibilità verso situazioni di questo genere.

Attualmente i componenti sono: Gianluca Borotto (medico palliativista, Italia), Miranda Durai (infermiera,  Albania), Marina  Gurazio  (volontaria, Albania), Agata Gwarda (infermiera, Polonia), Nadia Jancovic (inferniera, Serbia),  Maegorzata Illimaszewska (infermiera, Polonia) Dorina Sitas (infermiera, Romania), Vesna Saxida (volontaria, Slovenia), Daniela Scurtu (volontaria, Romania), Roberta Vecchi (psicologa, Italia), Peter Kraimer (psicologo, Cecoslovacchia). L’obiettivo dei partecipanti del Gruppo di lavoro “S.O.S Roxi” è quello di sensibilizzare Soggetti, Enti, Strutture di Paesi confinanti verso le cure del fine vita e definire dei momenti formativi  anche tramite stage di medici, infermieri o altri  professionisti presso l’Hospice della Casa di Cura Pineta del Carso di Duino Aurisina, cercando di  rendere concreti gli intenti della Carta di Praga del 2006 (consultabile a questo indirizzo). Il programma formativo proposto tiene conto delle indicazioni suggerite nei core curricula prodotti dalla S.I.C.P. per i differenti professionisti, al fine di uniformare le conoscenze e competenze delle diverse figure sanitarie.

Questa prima fase divulgativa vede coinvolte prevalentemente hospice della Slovenia, Croazia, Albania, Romania, Moldavia, Polonia e Ucraina  e ha già registrato un vivo interesse da parte dei sanitari contattati che vivono e lavorano in differenti città straniere.

Roberta Vecchi, Presidente dell’Onlus  “Associazione Amici Hospice Pineta” (roberta.vecchi@pinetadelcarso.it)

Iscriviti alla newsletter