• Nella riunione del CD Nazionale del giorno 19 aprile 2016 è stata approvata la richiesta di adesione di oltre 80 nuovi Soci: nei primi tre mesi del 2016, il CD nazionale ha accolto la richiesta di adesione di quasi 250 nuovi Soci, un dato davvero importante e significativo, che conferma il crescente interesse per le cure palliative nel nostro paese e la autorevolezza e credibilità della SICP per tutti i professionisti del settore.
  • Il CD ha esaminato il Programma scientifico del prossimo Congresso nazionale di Roma, preparato dal Gruppo ristretto che aveva ricevuto questo mandato: entro breve tempo, i relatori individuati per le diverse Sessioni congressuali, che hanno già dato un consenso preliminare alla loro partecipazione, saranno contattati dall’Ufficio Congressi. È un programma che presenta alcune importanti novità, ad esempio l’organizzazione di numerosi Laboratori interdisciplinari riguardanti la ricerca, la formazione, l’etica, la spiritualità, e che prevede la partecipazione di Relatori europei di grande autorevolezza, accanto ad alcuni relatori italiani che per la prima volta porteranno le loro esperienze e riflessioni. È stato quindi discusso e condiviso il programma che porterà alla convocazione della Assemblea Straordinaria, con la proposta di cambiamento di alcune norme dello Statuto e del Regolamento Regionale, e della Assemblea Ordinaria, che quest’anno sarà elettiva per il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale e per il nuovo Presidente. Per la carica di nuovo Presidente, il CD aveva già preso atto nella precedente riunione della presentazione regolare, secondo quanto previsto dallo Statuto, del Dr. Italo Penco, insieme ai candidati Consiglieri nazionali Grazia De Silvestre, Rita Marson, Luciano Orsi, Cesarina Prandi.
  • Il CD ha approvato, con grande soddisfazione, il Documento presentato dalla Commissione Cure Palliative Pediatriche, coordinata dalla Dr.ssa Franca Benini. È un Documento di grande interesse ed originalità, che riguarda i criteri di eleggibilità alle Cure Palliative Pediatriche, frutto del lavoro competente e di grande valore di Franca Benini e di tutti i componenti della Commissione. Il documento è consultabile sul nostro sito, a questo indirizzo.
  • Il CD ha anche preso atto con soddisfazione che nel corso del triennio del proprio mandato, tutte le Commissioni e Gruppi di lavoro che erano stati istituiti hanno lavorato con grande impegno e hanno prodotto Documenti di raccomandazioni cliniche ed organizzative di grande qualità, che vengono messe a disposizione di tutti i Soci attraverso i canali della Comunicazione della SICP.

Carlo Peruselli (carlo.peruselli@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter