Un blog a più mani in cui gli operatori sanitari (professionisti e volontari) possono condividere pensieri, riflessioni, storie ispirate alla propria attività accanto ai malati a fine vita.
Prendersi cura di un malato, così come per il paziente avere a che fare con un‘equipe di assistenza in Cure Palliative, può essere un’esperienza di relazione umana profonda e vera (se si è disposti), con tutta la gamma di variabili ed emozioni che questa comporta.
Molte persone di fronte alle sfide che la vita pone, a seconda delle proprie attitudini, riescono a trasformare quello che vivono nel quotidiano in svariate forme espressive. Da appunti di pensieri, idee, schizzi su qualche pagina, fino a vere e proprie opere di rilevanza artistica (saggi, romanzi, poesie o dipinti).
di Vita e di Morte nasce con l’intento di offrire uno spazio per gli operatori sanitari (professionisti o volontari), in cui poter pubblicare il materiale frutto dell’esperienza personale nel rivolgere uno sguardo sul percorso di malattia cronica o di assistenza in Cure Palliative, comunque di vita, sebbene talvolta vicina alla morte!
di Vita e di Morte vuole essere una finestra attraverso la quale poter condividere con altre persone i propri pensieri, pezzi del proprio mondo. Perché quella che è esperienza di un singolo può contribuire alla moltitudine. Perché chi alle volte si sente solo nell’affrontare un percorso può ritrovarsi un poco anche nelle storie di altri. Perché di vita e pure di morte si possa parlare apertamente, in quanto esperienza comune di Uomini, Animali, parte del medesimo Universo.
Sul sito possono pubblicare gratuitamente operatori sanitari che abbiano voglia di condividere via web le proprie idee, riflessioni o esperienze, maturate durante il percorso assistenziale quotidiano di Cure Palliative o comunque legate alla sfera del fine vita.
Filippo Canzani (filippocanzani@gmail.com)