Medblog (www.medblog.it ) è, innanzitutto, un blog. Ed è un blog in cui giovani medici si confrontano su quella che è la loro idea di medicina generale. E nella loro idea di medicina generale c’è la convinzione che prendersi cura di qualcuno voglia dire accompagnarlo anche e soprattutto negli ultimi istanti di vita.

La sezione “cure palliative” di Medblog nasce con l’intento di dare spazio ad un tema che la formazione tradizionale tende a trascurare, lasciando i nuovi medici impreparati al difficile compito di stare accanto ai propri pazienti morenti.

Sul blog ci sarà posto per argomenti di carattere più prettamente didattico, come ad esempio la gestione del dolore e dei sintomi del fine vita; verranno riportati testi tratti da romanzi o saggi in cui viene affrontato il tema della morte e del morire; verranno raccontate le tappe legislative più importanti legate alla prescrizione di oppiacei, ma si parlerà anche di gestione del lutto, di empatia, di rapporto medico paziente e di molto altro ancora.

Cosa vuol dire morte? Cosa significa curare la fase terminale? Quali competenze spettano al medico di medicina generale che si trovi a fare da ponte tra territorio e centri di secondo livello? Il blog ospiterà una discussione aperta a medici palliativisti, medici di medicina generale e altri professionisti che quotidianamente si occupano di cure palliative e lavorano affinché la “buona morte” sia la regola e non una fortuita eccezione.

 

Francesco Magnante ( magnantefrancesco@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter