Cari colleghi e colleghe,
come è noto la legge 6 del 9.1.2004 ha previsto nella figura dell’Amministratore di Sostegno (AdS) un duttile strumento di protezione in cui molte persone possono trovare un valido supporto ma questa misura di protezione può svolgere un ruolo significativo anche al fine di garantire l’esercizio di diritti personalissimi nella delicata fase del fine vita.
Per la specificità e la delicatezza dell’argomento gli assistenti sociali, impegnati a proteggere gli interessi dei più fragili, sono chiamati a prendere coscienza di tale possibile applicazione.
Allo stesso modo i medici, impegnati in prima persona nella relazione di cura ed i legali, chiamati a rappresentare gli interessi dei loro clienti.
Sono queste le motivazioni che spingono la Commissione Assistenti Sociali a proporre una ricerca nazionale tramite un questionario, con lo scopo di appurare non soltanto l’effettiva diffusione di questo istituto ma soprattutto la sua applicazione nelle scelte di cura del beneficiario, che a causa di una fragilità psichica o fisica si trova in condizioni di bisogno, anche per carenza di reti informali di supporto.
L’elaborazione dei dati acquisiti verrà presentata in occasione del XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana Cure Palliative che si terrà a Roma il 19-21 novembre c.a., il questionario dovrà essere cortesemente restituito entro e non oltre il 15 settembre.
Pertanto chiedo cortesemente la vostra disponibilità e la vostra collaborazione affinché tale indagine conoscitiva possa comprendere il più possibile l’applicazione di tale strumento giuridico.
Si riportano i due link che vi daranno la possibilità di compilare il questionario online.
Il primo utilizzabile per Mozilla Firefox, Google Chrome o le ultime versioni di Microsoft Internet Explorer o Edge:http://goo.gl/forms/jJZjlNn6Fe92IhO43
Il secondo link:http://goo.gl/forms/gQOWUnPqPuAgaB6J2 nel caso in cui il browser non sia recente e risulti incompatibile.
Resto comunque disponibile per ulteriori chiarimenti o difficoltà e cordialmente ringrazio per la vostra preziosa collaborazione.
Assistente Sociale Specialista
Orietta Persiani (o_persiani@hotmail.it)
Membro Commissione Assistenti Sociali SICP
Membro della Rete Nazionale Assistenti Sociali Cure Palliative