Ai Soci SICP
Come anticipato nel corso dell’Assemblea dei Soci dello scorso anno, il CD SICP ha lavorato durante tutto il 2018 per mettere a punto le modifiche allo Statuto, per adeguarlo alle recenti disposizioni imposte dal decreto Gelli-Bianco (2 agosto 2017). Questo consentirà a SICP di presentare la sua richiesta di iscrizione all’elenco ufficiale di Società Scientifiche non appena uscirà il nuovo decreto ministeriale previsto per il 2019.
Questa iscrizione è per la nostra Società Scientifica importantissima, perché in futuro solo le società presenti nell’elenco ufficiale del Ministero saranno titolate per proporre linee guida e raccomandazioni cui i medici e gli esercenti le professioni sanitarie devono attenersi nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie.
Nella revisione del presente Statuto sono state quindi inserite delle novità, che solo due anni fa non erano ancora ritenute necessarie. Le più importanti:
- Una nuova definizione dei Soci SICP
- Nuove regole per essere nominati Consiglieri del Direttivo
- L’inserimento di un Comitato Scientifico tra gli Organi dell’Associazione
- L’inserimento di un articolo dedicato alla regolarizzazione dei conflitti di interesse
- Nuove regole per i bilanci e la loro pubblicazione sul sito e per il finanziamento delle attività sociali e formative
- Nuove regole per la pubblicazione dell’attività scientifica
Le modifiche le potrete trovare nel testo di comparazione dei due Statuti, che trovate qui allegato.
Per le modifiche ci siamo avvalsi delle consulenza competente di commercialisti, avvocati e notai. Fiduciosi di aver fatto un lavoro accurato e nell’interesse della nostra Società Scientifica, a nome di tutti il Consiglio Direttivo SICP vi invito a partecipare numerosi alla Assemblea dei Soci SICP 2018, che si terrà a Riccione il prossimo 15 novembre, per esaminare e approvare le modifiche allo Statuto. Ricordo che per poter approvare il nuovo Statuto è necessaria la presenza di almeno il 10% dei Soci aventi diritto di voto, che equivale alla presenza di almeno 260 persone.
A tutti i Soci che non potranno partecipare all’Assemblea, ricordo che è possibile sostenere la Società in questo importante passaggio di modifiche statutarie, facendo pervenire il loro voto tramite delega, qui allegata.
Ciascun Socio potrà avere massimo tre deleghe.
Vi aspetto numerosi all’Assemblea
Il Presidente e il CD SICP
Leggi qui le Procedure per l’Accesso in Assemblea