Come collaborano i servizi di cure palliative e di neurologia in Europa? Stiamo assistendo ad un progressivo aumento dell’interesse rispetto al coinvolgimento delle cure palliative per persone affette da patologie neurodegenerative progressive, ma è poco nota la relazione operativa che esiste tra i servizi di queste specialità.
Il Reference Group dell’EAPC per la Neurologia ed il Palliative Care Specialty Panel dell’EAN (European Academy of Neurology) hanno promosso questa survey, chiamata EURO-NEURO, che esplora la collaborazione tra neurologia e cure palliative nei paesi europei.
Tutti gli operatori sanitari che lavorano in cure palliative o in neurologia in Europa sono invitati a partecipare, indipendentemente dalla loro professione. Cosa vi chiediamo di fare?
Vorremmo che tu fornissi, entro il 31/1/2019, informazioni riguardanti la tua area di lavoro, i membri del team con cui collabori, la presenza o assenza di collaborazione e di attitudine nei confronti della neurologia se lavori in cure palliative (o delle cure palliative se lavori in neurologia) e su possibili sviluppi futuri. Ci saranno anche delle aree libere dove, se vorrai, potrai inserire ulteriori informazioni. Le informazioni saranno mantenute anonime. Il questionario on line è breve, richiede solo 10-15 minuti del tuo tempo; è in lingua inglese, ma è estremamente semplice da comprendere.
A seguire troverai i collegamenti che ti condurranno alle versioni delle survey sviluppate per le due discipline, dovrai accedere solo a quella che si riferisce alla tua professione
Se lavori in cure palliative clicca qui
Se invece lavori in neurologia clicca qui
Se vuoi approfondire:
- Il termine per compilare il questionario online è il 31/1/2019
- Questo studio è stato approvato dal Tizard Centre Research Ethics Committee della University of Kent.
- La tua partecipazione è volontaria. Il tuo consenso è acquisito dal momento che avrai iniziato il questionario.
- Se vorrai ulteriori informazioni sullo studio in questione potrai contattare il dr Simone Veronese, responsabile per la diffusione della survey in Italia, simone.veronese@fondazionefaro.it oppure il professor David Oliver, Principal Investigator dello studio D.J.Oliver@kent.ac.uk
Grazie per il tuo tempo e per la tua partecipazione. Il team di ricerca si impegna a fornire i feedback dei risultati a chi avrà partecipato alla survey.
David Oliver, Chair of EAPC Reference Group on Palliative care and Neurology
Simone Veronese, responsabile della ricerca, Fondazione FARO, Torino
Simone Veronese (simone.veronese@fondazionefaro.it)