L’International Association for Hospice and Palliative Care (IAHPC) ha recentemente annunciato la presentazione di una definizione generale, basata su un processo di consenso di esperti, della definizione di Cure Palliative (CP). L’obiettivo della formulazione di una nuova definizione di CP è promuovere la loro implementazione a livello mondiale superando gli ostacoli legati ad una mancanza di consenso circa il quando, il come e da chi devono essere offerte.

Questo progetto prese le mosse dal rapporto “Alleviating the Access Abyss in Palliative Care and Pain Relief—An Imperative of Universal Health Coverage” stilato nel 2017 dalla Lancet Commission on Global Access to Palliative Care and Pain Relief (1). The Lancet Commission formulò una nuova e più ampia concezione di CP rispetto alle storiche definizioni di CP dell’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) raccomandando all’OMS la revisione della definizione. La IAHPC, in accordo con l’OMS, ho realizzato un progetto di consenso alla costruzione di una definizione focalizzata sul sollievo dalle sofferenze di tutti i malati che ne necessitino indipendentemente dalla diagnosi, prognosi, localizzazione geografica e reddito. La costruzione del consenso attorno alla nuova definizione ha visto coinvolti oltre 400 esperti in varie discipline, caregivers e volontari. La nuova definizione, che è stata inviata a riviste autorevoli per proporne la pubblicazione, ha una struttura simile a quelle dell’OMS: ad una breve definizione introduttiva seguono precisazioni puntuali e raccomandazioni ai governi. La IAHPC invita i rappresentanti di organizzazioni operanti nelle CP e di istituzioni accademiche, oltre che i singoli individui a firmare, entro la fine di febbraio 2019, un sostegno a tale nuova definizione per poi presentarla all’OMS per chiederne l’approvazione.

Per leggere la nuova definizione bisogna cliccare il link.

Si invitano pertanto i soci SICP e coloro che operano a qualsiasi titolo nelle CP a leggere la nuova definizione e firmarne il sostegno.

  1. Knaul FM, Farmer PE, Krakauer EL, et al, on behalf of the Lancet Commission on Global Access to Palliative Care and Pain Relief Study Group. Alleviating the access abyss in palliative care and pain relief—an imperative of universal health coverage: the Lancet Commission report. Lancet 2017; published online Oct 12. http://dx.doi.org/10.1016/S0140-6736(17)32513-8.

 

Luciano Orsi (orsiluciano@gmai.com)

Iscriviti alla newsletter

VAI